Indice
L'email

Star Party 2005
 

Dove

Abbiamo individuato il luogo dove quest'anno verrà svolto il terzo appuntamento annuale degli astrofili Imperiesi: consona alla filosofia di scegliere un luogo nelle valli Imperiesi, questo è stato optato per la Colla Melosa.

Si tratta di una zona quantomeno suggestiva dove esiste un rifugio del C.A.I. di Bordighera (Rifugio Allavena, 1540m s.l.m., Lat. 43° 59' 19,75'', Long. 7° 41' 1,93'') che, con 64 posti letto più altri 15 nel vecchio rifugio, potrà eventualmente accoglierci. A riguardo bisogna dire che, benchè all'apparenza possa sembrare un piccolo albergo, la gestione è tipicamente da rifugio alpino, quindi per il letto portarsi sacco-lenzuolo o lenzuola con federa, eventualmente affittabili a pagamento dal gestore, pila per la notte, asciugamani. Al rifugio si giunge per strada totalmente asfaltata. Fornitura di corrente per i telescopi.

Quando

A meno di imprevisti dell'ultima ora, la manifestazione si terrà nelle serate di Venerdì 5 Agosto e Sabato 6 Agosto con la Luna totalmente assente. Prima delle osservazioni, proiezioni di diapositive astronomiche al rifugio commentate.

A chi rivolgersi

Come detto, nel luogo della manifestazione esiste un rifugio alpino C.A.I.. Eventuali pernottamenti o mezze pensioni possono essere prenotate direttamente al gestore del rifugio.

Questi i recapiti telefonici:

Gestore Sig. Giuseppe Grassi - 0184.24.11.55 - 333.22.64.017

Spediteci una email se avete qualcosa da chiederci, oppure fate riferimento ai due succitati numeri telefonici per le due giornate dello Star-Party.

Come raggiungere il luogo

Per chi proviene da Genova via autostrada (uscita ad Arma di Taggia) o statale Aurelia prendere la statale n. 548 della Valle Argentina ad Arma di Taggia, sino a giungere a Molini di Triora (24 Km da Taggia). Qui poco prima del paese, sulla sinistra una deviazione a gomito ci porta su un ponticello quindi si comincerà a salire. Due sono gli incroci da prestare attenzione in salita: il primo, da non prendere, porta verso S. Giovanni dei Prati, il secondo è a Colla Langan (10 Km da Molini di Triora/14 Km da Pigna), dove una strada in discesa sulla sinistra porterebbe verso Dolceacqua (28 km da Colla Langan), dalla quale si potrebbe provenire per quelli che provengono dalle zone di Sanremo-Ventimiglia.

Il chilometraggio per le statali in provincia:

Imperia -> Arma di Taggia - 12 km
Arma di Taggia -> Molini di Triora - 27 km
Molini di Triora -> Colla Langan - 10 km
Colla Langan -> Colle Melosa - 6,6 km

Ecco cartine dettagliate della zona:

Cartina della provincia di Imperia

Cartina Colle Melosa

Cartina della zona di Colle della Melosa

Cartina Colle Melosa

Le pagine web del C.A.I. di Bordighera